Come tutti ormai saprete, a tenere banco nei giorni immediatamente successivi la 33° giornata di Fantacalcio, è la presunta ammonizione comminata al giocatore Ezequiel Lavezzi del Napoli. Giocatore inserito nella formazione della F.C.Torakiken, che, grazie all'errore, o meglio, alla omissione della Gazzetta dello Sport del Lunedì e del Martedì, ha ottenuto 3 pt. in classifica a dispetto della Re Nero. Il risultato finale (78-76,5) premia, ad oggi, il Presidente Brunetti che vince per 3-2.Iniziamo a sciogliere il dubbio principale: Lavezzi è stato ammonito! Lo si evince dal comunicato, visionabile sul sito della Lega Calcio, diramato dal Giudice Sportivo Tosel intorno alle 17:00 di oggi 28.04.2009!
E' importante, innanzitutto, porre all'attenzione di tutti i partecipanti, la mia piena disponibilità a modificare ufficialmente l'esito della partita in questione (F.C.Torakiken-Re Nero), con conseguente modifica della classifica generale.
E' altrettanto importante, però, avere la consapevolezza che tale modifica andrà a pregiudicare irreversibilmente la posizione della mia squadra, che potrà, per via della decurtazione di 0,5 pt., abbandonare qualsiasi pretesa nella vittoria finale di questo avvincente torneo.
Ciò premesso, credo sia tanto doveroso quanto legittimo, andare a "sbirciare" il nostro Regolamento Ufficiale, che già in svariate occasioni, quest'anno, è stato chiamato in causa per sciogliere dubbi e potenziali equivoci nascenti da controversie improvvise. E quella sottoposta al vaglio oggi, può assolutamente essere annoverata fra queste.
L'art. 17 del Regolamento Fanta5frondi 2008/09 così recita: "Le ammonizioni e le espulsioni dimenticate nella Gazzetta dello Sport del Lunedì e gli assist dimenticati nella Gazzetta del Martedì (discorso diverso e già trattato in caso di turno infrasettimanale o partita da recuperare vedi art. 16), potranno essere integrati documentando la correzione dell’errore commesso dal quotidiano, con l’articolo di rettifica della Gazzetta dello Sport di qualsiasi giorno, in questione."
Ciò posto, credo non sia necessaria alcuna interpretazione di sorta, la chiarezza di tale norma ci impone un obbligo che, volenti o nolenti, va rispettato.
Tale considerazione non nasce dalla presunzione del sottoscritto di dover ineluttabilmente andare contro la realtà degli eventi (l'ammonizione c'è e rimane!) ma dalla esigenza di rispettare in via principale l'atto che abbiamo visionato e sottoscritto, e in via subordinata il rispetto per il partecipante che più di tutti gli altri è stato colpito dall'applicazione letterale di tale testo normativo (ndr. il Presidente Scarfò). Nonché i vari partecipanti "vittime" di depennamenti in formazione (e mi riferisco ai vari Candido e Raso G.), che hanno pagato, senza colpo ferire, lo scotto della loro disattenzione.., buon per loro che la cancellazione dell'elemento non ha sortito effetti dannosi per le loro squadre.
Un'ulteriore riflessione la voglio dedicare all'ultimo evento in ordine alla sua successione temporale, anch'esso passato inosservato tra i vari partecipanti a codesto Fantacalcio a causa dell'insignificante rilievo che l'evento avrebbe prodotto sulla partita in questione. Mi riferisco al gol segnato da Simplicio (Palermo) presente in formazione Lionheart alla 28° giornata di Fantacalcio. Incontro previsto per la suddetta giornata: Lionheart-F.C.Torakiken 5-1!
Come certamente ricorderete, durante quella infausta giornata in cui è incappata la mia squadra, oltre ad essere stato surclassato dai goal di Ibrahimovic (2) e Cavani più fattore campo e assist di Guarente, mi sono visto assegnare contro un gol a dir poco sospetto di Simplicio. Ebbene, in quell'occasione (Domenica 25 Gennaio 2009) tutti i giornali nazionali, compresa la Lega Calcio hanno dato il gol a Succi e non a Simplicio, ma la Gazzetta NO! I giornalisti esimi del quotidiano rosa hanno deciso unanimemente di dare il gol a Simplicio e non all'autore reale come documentato da un'intervista rilasciata dal centrocampista rosanero stesso, che ha dichiarato di non essere lui l'autore materiale della rete. Non solo, ma la Gazzetta nei giorni seguenti ha comunicato con una nota, la rettifica del gol, scrivendo che il gol del Palermo è da assegnare a Succi (anche la Lega Calcio lo assegna a Succi) solo che la direzione della Gazzetta dello Sport, nonostante il referto dell'arbitro chiarisca la dinamica dell'azione, ha deciso di aggiudicare il gol a Simplicio e non a Succi.
Riuscite ad immaginare cosa sarebbe successo se l'evento appena descritto fosse capitato durante la partita Lionheart-Re Nero (proprietari rispettivamente dei cartellini di Simplicio e di Succi) che si giocavano ai punti qualsiasi risultato possibile nelle ultime sfide del Torneo?
Mi preme ricordarvi, inoltre, che la differenza reti negli scontri diretti è tra le prime discriminanti in caso di ex aequo, ed io, grazie al no-goal di Simplicio, qualora mi trovassi a pari merito con il Presidente Candido, riceverò un metaforico calcio nei denti che mi scaraventerà dolcemente nella posizione successiva, a causa di un solo gol di svantaggio immeritato!
Visto che durante tutto lo svolgimento del Fanta5frondi, il NOSTRO REGOLAMENTO è stato preso alla lettera per ogni situazione, chiedo cortesemente, a tutti voi, che anche in questo caso si proceda come è giusto che sia.
Ciò significa che anche qualora la Gazzetta decidesse di rettificare, nei giorni a seguire, con una nota, l'omissione dell'ammonizione a Lavezzi, ma contestualmente decidesse di non applicare tale sanzione al giocatore in questione per la giornata appena trascorsa (33° giornata), non modificando quindi il voto finale che consta di 6,5 voto + 1 assit = 7,5 la querelle è da considerarsi chiusa.
Se, invece, la decisione sarà quella che tutti ci aspettiamo e anche la più giusta, allora, col sorriso sulle labbra e con la grinta di sempre modificherò calendario e classifica dedicandomi alla lotta con gli altri "compari" per la conquista del 4° posto finale.
Mi sembra di essermi dilungato troppo, ma era necessario definire con dettagliata cura questa vicenda spinosa.
Credo che il mio pensiero sia lineare e riscuota il vostro pieno consenso.
Vi saluto affettuosamente
Il Presidente
F.C.Torakiken

4 commenti:
Ma se il Buon Senso non e' stato messo con (barzagli e balzaretti) o (ferrari biava)pensate si possa mettere ora?
Il discorso simplicio e' 1 discorso passato inosservato anche perche' mi sembra la partita finiva sempre 5a1.
Cmq matteo dice giustamente che abbiamo firmato 1 regolamento che va rispettato e questo discorso non fa 1 piega.
Ciao a tutti i fantacalcisti del mondo
mi associo al presidente lionheart dicendo ke c'è poco da discutere e tanto da osservare ....quindi applichiamo il regolamento.grazie e arrivederci
sono d'accordo con te Matteo...ma questo resta cmq uno scandalo a favore ed a sfavore di tizio e caio...GAZZETTA VA' RUPPITI U POJJHIU
CIAO CARRICONI
Posta un commento