MOLTI LETTORI CI SEGNALANO CHE IL SITO NON E' VISUALIZZABILE CORRETTAMENTE CON ALCUNE VERSIONI DI INTERNET EXPLORER.
CE NE SCUSIAMO, E VI INVITIAMO A USARE UN BROWSER GRATUITO COME GOOGLE CHROME

È vietata l'utilizzazione dell'opera in forme diverse da quelle autorizzate dalla presente licenza

martedì 5 agosto 2014

Novità in extremis

Ciao ragazzi,
scrivo per avere una vostra opinione sull'inserimento di una regola che, a mio avviso, diventa irrinunciabile se vogliamo ottenere un equilibrio tra i moduli di gioco da utilizzare.

Abbiamo accolto l'introduzione dei nuovi moduli con entusiasmo e con l'idea di utilizzarli sin da subito per sentirci, ancor di più, dei veri allenatori.
Poi abbiamo iniziato a leggere i moduli tattici da utilizzare e ci siamo resi conto che i vari 4-2-3-1, 3-5-2, 4-3-3, 3-4-3 sono concettualmente meno offensivi del 4-4-2 (che dal canto suo contempla il modificatore della difesa), soprattutto dopo aver visto che molti giocatori considerati A lo scorso anno, sono diventati PC (G. Rossi, Totti su tutti) riducendo il 3-4-3 ad un modulo di riserva, da utilizzare soltanto in extremis. 

Questa sproporzione ha portato i fantallenatori, già nella scorsa stagione, a utilizzare il modulo 4-4-2 nel 75% delle formazioni pubblicate (con dati alla mano!).

Questi dati, da un paio di giorni, a maggior ragione dopo aver letto le liste ufficiali Mantra, mi sta facendo riflettere per cercare una soluzione.

Se pensiamo che il modificatore della difesa nasceva, tanti anni fa, per porre un freno al dilagare del 3-4-3 premiando chi optava per soluzioni tattiche meno estreme, valorizzando i calciatori di buon rendimento ma dal gol remoto, adesso il problema si è letteralmente invertito.

Mantra ha la soluzione a questo problema "già inclusa" in quanto gli schemi nascono già bilanciati.

Definiti i ruoli "difensivi" (Dd, Dc, Ds, Cd, Cs, M) e quelli "offensivi" (Cc, T, W, A, Pc) ogni schema ne prevede equamente 5 e 5.
Se prima (metodo Classic) si sapeva con certezza oggettiva che la soluzione migliore erano le 3 punte (e questo aspetto lo si "combatteva" con i modificatori), adesso, escludendo i modificatori, non si può oggettivamente dire quale soluzione tra quelle proposte sia migliore. L'applicazione di qualsiasi modificatore,  in Mantra, invece di riequilibrare (funzione svolta nel metodo Classic), disequilibra.

Partendo dal presupposto che il Fanta5frondi ama il modificatore della difesa e che non ci sono ragioni oggettive per eliminarlo, bisogna ammettere che gli schemi di Mantra sono tra loro equilibrati e, di conseguenza, risulta distonico ipotizzare che una delle due squadre dovrebbe avere dei bonus solo in virtù di aver scelto uno schema piuttosto di un altro.

A questo punto un'idea legittima e necessaria è quella di introdurre una NOVITA' che potrebbe riequilibrare il sistema di gioco, mantenendo intatto il modificatore della difesa, ossia, inserire un malus di -3 nel caso in cui la somma aritmetica dei migliori giocatori impiegati non raggiunga la media del 6.

Credo che sia soltanto questo il modo per incentivare i partecipanti a utilizzare i 12 moduli previsti nel Fanta5frondi anziché soffermarsi solo sull'offensivo 4-4-2.

Rimango in attesa di conoscere le vostre determinazioni sul caso (COMMENTATE SU QUESTO POST), sappiate però che prima dell'inizio del Fantacalcio andrà necessariamente introdotto un freno.
Il Presidente
La Magica

2 commenti:

Pibe de Oro ha detto...

secondo un mio parere, quanto sopracitato dal presidente e' reale,io proporrei un malus di -2 qualora il modificatore della difesa non raggiunga una media del 5,5.

Unknown ha detto...

Non sono d'accordo col malus!
Io propongo di togliere il 4-4-2 dai moduli che usufruiscono del modificatore oppure di eliminare definitivamente il modificatore.