MOLTI LETTORI CI SEGNALANO CHE IL SITO NON E' VISUALIZZABILE CORRETTAMENTE CON ALCUNE VERSIONI DI INTERNET EXPLORER.
CE NE SCUSIAMO, E VI INVITIAMO A USARE UN BROWSER GRATUITO COME GOOGLE CHROME

È vietata l'utilizzazione dell'opera in forme diverse da quelle autorizzate dalla presente licenza

lunedì 4 luglio 2011

Il Fanta5frondi rischia di essere oscurato! FIRMATE LA PETIZIONE

Dal 6 luglio prossimo il Fanta5frondi, cosi' com'è, potrebbe venire oscurato. 
Lo stesso potrebbe accadere a decine di migliaia di altri siti e blog italiani. Una censura senza precedenti potrebbe abbattersi sulla rete. 
Se il 6 luglio l'Agcom (Autorità garante sulle comunicazioni) approverà il regolamento in discussione, conseguenze come queste sarebbero inevitabili. Secondo quel documento, infatti, qualsiasi sito che pubblichi testi, immagini, o suoni coperti da un diritto d'autore, puo' subire un oscuramento forzato da parte dell'autorità, col risultato di diventare inaccessibile dall'Italia.  

Lo spirito di questo regolamento, ispirato da forze politiche governative, va in direzione esattamente opposta al tanto celebrato vento che ha spazzato l'Egitto e la Tunisia (celebrato dalle forze politiche governative medesime: un caso evidente di doppia morale, altrimenti detta ipocrisia). E ha conseguenze liberticide. Il testo prevede l'oscuramento al termine di una procedura di pochi giorni, e non distingue tra un sito che viva in un contesto collettivo, associativo, non a fini di lucro, volontaristico, mosso dall'idea di offrire un vero servizio pubblico - come il Fanta5frondi e migliaia di altri - e uno che sfrutti la proprietà intellettuale per scopi economici. Per protestare e tentare di rendere visibile il dissenso a questa norma in itinere sono molte le iniziative in rete. 

Su questo sito http://sitononraggiungibile.e-policy.it/ si può aderire a una petizione online.

p.s.: dopo aver firmato è necessario CONFERMARE LA FIRMA, cliccando il link che vi verrà inviato sulla casella di posta elettronica che avete fornito.
Grazie

Nessun commento: